Domenica 16 giugno 2024 dalle 10 alle 19 Parco M. Olivi “Le caprette” di Via Monte Cisa, a Reggio Emilia, si terrà la 15a edizione del Picnic!, Festival campestre di illustrazione e fumetto, a cura di Circolo Arci Picnic!
Il Picnic! lascia il segno
La 15a edizione del PICNIC! Festival si svolgerà domenica 16 giugno 2024 dalle 10 alle 20 nel parco M. Olivi (Parco delle Caprette) di Reggio Emilia, una festa per tutti e per tutte le età, una giornata all’aria aperta in compagnia di illustratori e fumettisti italiani ed internazionali che disegnano dal vivo per il pubblico ed il tema di quest’anno è il SEGNO, tratto distintivo della creazione artistica umana.
In un momento storico in cui le immagini si moltiplicano a ritmi incessanti grazie al proliferare dell’intelligenza artificiale, il Festival vuole affermare la potenza della “scintilla” che ha fatto nascere l’arte.
Tutto è nato da un SEGNO (poi trasformatosi in DISEGNO) lasciato sulla pietra.
Dalla parete di una caverna, al foglio bianco, passando da uno schermo illuminato noi vogliamo ribadire che, come recita il sottotitolo di questa 15a edizione, questo non è l’ultimo disegno.
Forse questo sarà l’ultimo PICNIC!Festival? Forse sì.
I disegni che seguiranno però saranno infiniti finchè ci saranno artisti capaci di creare opere d’arte. Il sottotitolo della manifestazione “Questo non è l’ultimo disegno”, è una citazione dal celebre quadro di Magritte “Ceci n’est pas une pipe” che ci vuole invitare a riflettere sul tradimento delle immagini.
Quello che vediamo potrebbe essere vero oppure no. Sta a noi avere gli strumenti e la capacità critica per riconoscere il SEGNO
Cosa succede al Picnic!Festival
Fumettisti ed illustratori danno vita a piccoli capolavori.
Ogni disegno creato al Picnic! Festival è unico perché ordinato direttamente al tuo disegnatore preferito. All’ombra degli alberi, in un’atmosfera che invoglia a leggere e a chiacchierare, si stendono la tovaglie a quadretti per fare un gustoso Picnic tra artisti del disegno, dello stile e del cibo. Tanti volontari che, insieme, danno vita ad un evento unico in Italia. Stendete la tovaglia sull’erba e godetevi il Festival. Questo è il PICNIC!
Cosa trovate al Picnic!
- TAVOLO AUTORI con 22 Illustratori e fumettisti italiani ed internazionali che disegnano dal vivo
- Spazio FUORIFOGLIO con 6 giovani designer che vendono le loro creazioni
- Spazio FUORIMENU con 4 creativi della cucina, a km Zero, dai migliori produttori reggiani.
Scegli tra le gustose bontà reggiane del CIRCOLO ARCI FENULLI, il gelato artigianale della
CREMERIA CAPOLINEA, la birra artigianale e gli hamburger di ARROGANT PUB, le delizie da forno
de LA GRANAIA. - Una BIBLIOTECA all‘aria aperta (Biblioteca di San Pellegrino)
- Lo spazio GIOVANI MATITE con bambini e ragazzi che disegnano sull’erba in libertà
- la LIBRERIA COOP All’ARCO, con una selezione di albi illustrati e libri d’arte, la libreria LE FA GIO con una selezione di giochi ed il negozio di BELLE ARTI BERTANI
- una fontana di acqua potabile grazie ad IREN RE
- un prato e tante tovaglie a quadretti
Durante tutta la giornata del festival: - LE STROLOGHE presentano DANCE BOX – Performance per uno spettatore alla volta – In collaborazione con Associazione 5T
- Sarà inoltre possibile fare un giro sulla pista ciclabile del parco con le bici CARGO di Muvi. Vieni a provarle!
Gli ospiti di questa edizione
Li sveleremo tra pochissimo!
Scegli il tuo autore preferito, fatti fare un disegno!
#picnicfestivalre
In caso di maltempo il Festival è trasferito al Centro Insieme Bismantova Catellani, via della Canalina, 19 – 42123 a Reggio Emilia.
Il Picnic festival ringrazia per la preziosa collaborazione:
Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia, COOP Alleanza 3.0, Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia, Ferramenta e Negozio di Belle Arti Bertani, Libreria all’Arco, Libreria LE FA GIO, ARCI Reggio Emilia, IREN, ZOOlibri, Associazione 5T, Biblioteca San Pellegrino, Biblioteca Panizzi.
PICNIC è un’Associazione Culturale che nasce con lo scopo di promuovere il professionismo principalmente
nel campo del fumetto e dell’illustrazione cercando modi non istituzionali, inconsueti e gioiosi di diffondere la passione per l’arte del disegno. L’Associazione prende il nome dall’evento principale attorno al quale ruota la maggior parte delle attività dei soci: il PICNIC! FESTIVAL.
Per informazioni:
redazione@picnicfestival.it www.picnicfestival.it
Seguici su:
facebook: Picnic!festival
Intagram: Picnicfestival.re